50 miliardi (non pubblici) e 4 termovalorizzatori

La ricetta di Utilitalia per uno sviluppo sostenibile del paese sono investimenti per 50 miliardi in 5 anni da destinare ai settori idrico, energia e rifiuti. Il piano comprende anche meno burocrazia, incentivi al risparmio energetico e alle fonti "pulite"; oltre a quattro nuovi termovalorizzatori per eliminare i residui non riciclabili, da installare e avviare nelle regioni del centro sud.

Dolomiti: il turismo di massa ha superato il limite

A 10 anni dal riconoscimento per le Dolomiti di "Patrimonio Naturale dell'Umanità", le associazioni ambientaliste firmano un dossier che denuncia la perdita del patrimonio culturale delle montagne, trasformate dal marketing turistico. Mountain Wilderness: l'equilibrio è rotto: servono numero chiuso e meno comodità. Le Olimpiadi del 2026? "Non saranno sostenibili".

Incendi in Australia: la colpa è di tutti noi

Giorgio Vacchiano analizza la natura (climatica), le cause (accidentali) e le conseguenze (ancora da valutare) degli incendi che devastano l'Australia. Un paese che, pur avendo gravi responsabilità nell'inazione verso la crisi climatica, condivide le colpe di questa situazione con il resto dell'umanità.